PALAZZO DUCALE Museo del Po, Revere (Mantova).
22 luglio - 1 Ottobre 2023
Mostra personale a cura di Michele Caldarelli
"Ci sono lumache pazientissime.
Si può imparare da loro.
È antico ingegnere spaziale, ciò che chiami lumaca.
Sa il segreto delle galassie.
Apriamo il tuo orecchio alla lingua sua siderale."
Mariangela Gualtieri
La spirale, linea curva che si avvolge in infiniti giri intorno a se stessa, forma geometrica onnipresente in natura: dalla disposizione dei semi del girasole alle corna di alcuni animali, dai cicloni alla struttura del DNA, dalle chiocciole alle galassie. Una fascinazione che permea le opere di questa mostra nelle quali il rigore della ricerca si coniuga con la levità e l’ironia. Finestre su mondi fantastici, improbabili, racconti densi e visionari all’insegna di una libertà assoluta.
“Il libro della natura è scritto con i caratteri della geometria”, così Galileo conferma che le forme della natura esprimono armonia e bellezza obbedendo a precise regole matematiche. La serie numerica di Fibonacci, la Divina Proporzione che nel Rinascimento fissò il canone che definisce la bellezza di una composizione: la regola fondamentale che determina l’armonia del mondo e dell’intero universo. Le medesime strutture accomunano il microcosmo e il macrocosmo, il cielo e la terra obbediscono alle stesse leggi, come esprime efficacemente il mito immaginato da Emilio Alberti che vuole la Via Lattea generata dalla bava luminescente di una chiocciola... la Chiocciola Cosmica.
"Emilio Alberti rielabora il tema simbolico della chiocciola penetrandone per immagini la valenza di rappresentazione cosmica. La chiocciola, con l'andamento a spirale del suo guscio, ricorda difatti sia il percorso solare lungo l'arco dell'anno, sia la forma della nostra galassia che ai nostri occhi si mostra in cielo come Via Lattea, interpretata secondo antiche credenze come Cammino delle Anime e che nel suo aspetto lattiginoso ricorda la traccia luminescente della chiocciola in cammino. Una moltitudine di valenze immaginifiche che lo hanno spinto alla produzione di numerose opere sia in forma digitale che pittorica, focalizzando ed ampliando il tema della Chiocciola Cosmica con agilità creativa. Fil rouge quasi costante in questa nuova produzione di Emilio Alberti, ma non solo, è da considerarsi la spirale logaritmica che in natura sottende armonicamente lo sviluppo di tutte le forme viventi, dalla fillotassi delle piante alla forma elicoidale delle chiocciole e più in su la forma delle galassie. Emilio Alberti lo sa bene e ne fa tesoro nella sua arte, riproponendola in tutte le varianti possibili, ora evidenti, ora più velatamente conformate ad essa." Michele Caldarelli
IlPuntostampa
- Archivio Attivo Arte Contemporanea
- Exibart
- MantovaNotizie
- Mincio e dintorni
Foyer Teatro Salomone, Cherasco, Cuneo. 2021
Galleria Il Salotto, Como. 2021 - 2022
IlPuntoStampa
- CiaoComo
|