HOME   EVENTI   DIPINTI   SCULTURE   INSTALLAZIONI   LIBRI D'ARTISTA   CERAMICHE   BIOGRAFIA   MOSTRE   BIBLIOGRAFIA   CRITICA   CONTATTO



                             

  Foyer del Teatro Salomone, via S. Pietro 41/A, Cherasco, Cuneo. 16 - 17 Ottobre 2021
  Galleria Il Salotto, via Carloni 5/c, Como. 13 novembre 2021 - 15 Gennaio 2022

Mostra personale e presentazione del Gioco della Chiocciola Cosmica

«È un tempio la Natura
che l’uomo attraversa tra foreste di simboli
che gli lanciano occhiate familiari»

(Charles Baudelaire, Les Fleurs du Mal)

La spirale, linea curva che si avvolge in infiniti giri intorno a se stessa, forma geometrica onnipresente in natura: dalla disposizione dei semi del girasole alle corna di alcuni animali, dai cicloni alla struttura del DNA, dalle chiocciole alle galassie. Una fascinazione che permea le opere di questa mostra nelle quali il rigore della ricerca si coniuga con la levità e l’ironia. Finestre su mondi fantastici, improbabili, racconti densi e visionari all’insegna di una libertà assoluta.
“Il libro della natura è scritto con i caratteri della geometria”, così Galileo conferma che le forme della natura esprimono armonia e bellezza obbedendo a precise regole matematiche. La serie numerica di Fibonacci, la Divina Proporzione che nel Rinascimento fissò il canone che definisce la bellezza di una composizione: la regola fondamentale che determina l’armonia del mondo e dell’intero universo. Le medesime strutture accomunano il microcosmo e il macrocosmo, il cielo e la terra obbediscono alle stesse leggi, come esprime efficacemente il mito che vuole la Via Lattea generata dalla bava luminescente di una chiocciola. La Chiocciola Cosmica.

Corriere 15/10/21 - Corriere 12/11/21 - Gioco Chiocciola Cosmica - IlPuntoStampa - CiaoComo



 

Gioco della Chiocciola Cosmica, stampa su telo PVC, cm 43x63, pedine in ceramica, 2021