CASTELLO DI SAN PELAGIO, PADOVA, 2013
BIBLIOTECA COMUNALE, COMO, 2014 - Libri d'artista, dipinti e opere su carta di Emilio Alberti. Con l'esposizione di libri antichi e rari della Biblioteca Comunale di Como e un incontro a più voci sul tema del LABIRINTO, a cura di Chiara Milani e Michele Caldarelli.
Argomentando sulle opere di Emilio Alberti, possiamo osservare, e più ampiamente ricordare prendendo in considerazione tutta l'ampiezza della sua ispirazione artistica, come nel suo lavoro riflessi e diffrazioni generati dall'acqua e dall'aria siano gli elementi più osservati ed elaborati. La loro oscillazione, le metamorfosi cromatriche, gli istanti percettivi che nel flusso del divenire ce ne rivelano la natura fisica e ne permeano l'interpretazione simbolica, si ritrovano in ogni sua opera, espressi dai colori, rappresentati da metafore e simboli compositivi: meridiane, pendoli, gnomoni, labirinti, specchi d'acqua, onde e vortici... in un vero viaggio, anch'esso labirintico, fra gli elementi. In più di un'opera viene evidenziata, a corollario, un'impronta digitale (la sua) impressa/ingigantita sulla superficie della tela... fatta di circonvoluzioni, trasformata in immagine enigmatica che nel suo essere “biologica” nella metonimia identità/verità ricorda il groviglio fisico e funzionale della massa cerebrale come pure le sinuosità delle viscere simbolicamente rappresentate dall'antica effigie del volto di Humbaba, celato da sette veli, custode misterioso della foresta degli dei e ucciso da Gilgamesh. L'epopea di questo eroe babilonese che sfida il divino, prefigura l'avventura di Teseo e la foresta/giardino, luogo oscuramente disorientante, prelude alla costruzione di Cnosso, con un comun denominatore espresso dalla decisionalità eroica. Il labirinto si rivela dunque luogo/logos delle verità e delle contraddizioni fra le quali si snoda il percorso, un percorso fatto di scelte che il "filo di Arianna" guida.
Michele Caldarelli
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